Negli ultimi anni la domanda di offerte di formazione continua di qualità in modalità digitale è aumentata notevolmente. In particolare, i partecipanti ne apprezzano la flessibilità in termini di tempo e spazio. L’esperienza positiva seguita all’offerta di strumenti digitali per la formazione in Germania ha rafforzato l’idea di rendere accessibili i risultati dello studio JAEL sotto forma di strumento online. Il programma è rivolto in particolare ai professionisti che si occupano quotidianamente di bambini e giovani in un ambito socio-pedagogico stazionario.
Il contenuto del programma di formazione digitale si concentra sulla sensibilizzazione degli operatori riguardo ai fattori di rischio e di resilienza in bambini e adolescenti ospiti di strutture educative e, in particolare, su come gestire tali fattori nella quotidianità all’interno delle istituzioni socio-pedagogiche. Il programma ha lo scopo di trasmettere agli esperti la sicurezza necessaria per affrontare le diverse condizioni dei bambini e dei giovani e di tramutare i risultati più recenti della ricerca scientifica in strumenti concreti per la pratica di tutti i giorni.
Attualmente, questo programma digitale di formazione si trova in fase di sviluppo. Al momento siamo nella prima fase di test, nella quale il prototipo viene testato a fondo. Dopo una prima fase di revisione e miglioramento sia rispetto al formato sia riguardo ai contenuti, è previsto un periodo di valutazione nella Svizzera tedesca a partire da gennaio 2022. Dal mese di aprile 2023 sono state pianificate anche delle valutazioni in Svizzera romanda e in Ticino. Il programma definitivo sarà poi completato e dovrebbe essere disponibile online a partire da inizio 2024. Attualmente siamo alla ricerca di soggetti disposti a partecipare a queste fasi di valutazione. Ulteriori informazioni sul programma di e-learning e sulla partecipazione alle fasi di valutazione sono disponibili qui.